Parto con una premessa che potrà risultare impopolare,
ma avete oramai capito che, ahimè, sono quel tipo di persona che non riesce a non dire quello che pensa e, ancora peggio, non riesce a non mettere passione in qualcosa in cui crede fermamente.
E devo dirvi senza peli sulla lingua che sono perplessa.
Non dall'episodio in sé, ma da questa prima metà stagione. Perplessa come forse mai sono stata da quando ho iniziato a guardare quello che, poi, è diventato lo show della mia vita, rendendomi ogni Lunedì mattina uno zombie intrattabile e incapace di formulare una frase di senso compiuto. E la mia perplessità nasce da tutta una serie di elementi su cui ho già singolarmente avuto modo di soffermarmi ma che, in occasione dell'ennesimo buco di trama, mi sento di esprimere in maniera più chiara e composita.
Sono delusa da questa stagione, molto delusa.
E vi giuro che mi costa una fatica immane ammetterlo, perché la protagonista è il personaggio che più adoro e che, insieme a Brooke Davis, va nel novero di quei pochi soggetti che mi hanno rubato il cuore. Vorrei essere più precisa, però: quando dico che sono delusa dalla stagione, non intendo dire che i personaggi, gli attori, le ambientazioni o le idee di fondo non siano valide. Intendo dire che questa metà di stagione ha tanti, tanti elementi che, singolarmente presi, sono fenomenali ma che, messi all'interno di un complesso narrativo generale, perdono di bellezza e coerenza.
Per essere più chiara, parto da Emma e Uncino.
Credo che mai come in questa stagione questa coppia abbia rasentato e perfino oltrepassato limiti di perfezione che non sarei neppure stata in grado di aspettarmi. L'incredibile crescita dei singoli personaggi, lo sviluppo indicibile del sentimento reciproco senza mai cadere nei cliché o perdere la loro personalità, la bellezza delle interpretazioni di Jennifer e Colin sono cose di cui io stessa non mi capacito e che, come a molti altri, hanno causato scompensi cardiaci da rendere milionari i cardiologi delle nostre famiglie. Tutta questa bellezza e perfezione, però, perde quasi d'intensità nello svolgersi delle vicende dei vari episodi: Dark Swan non ha una ceppa di dark, Killian passa dal dire ad Emma che non la ama più, a scusarsi, a ritrattare di nuovo due secondi dopo, Dark Swan che porta avanti un piano che definire ridicolo è un eufemismo bello e buono, Killian che non sa che pesci prendere e finisce col culo a terra nello scontro con Artù.
Non sono loro a non andare bene, state attenti, ma la stagione in sé.
E' così confusa e piena di imperfezioni da intaccare, in qualche modo, anche la credibilità dei personaggi. Spiegatemi un po' il senso di 12 episodi incentrati sull'Oscuro più potente di sempre che non fa altro che starsene in casa sua a rimirare Excalibur; spiegatemi il senso di Merida che, nonostante sia un personaggio straordinario nella sua struttura, non ha senso nel complesso delle vicende dei nostri eroi; spiegatemi il senso dell'episodio Rumbelle nella visione d'insieme dell'intera stagione; spiegatemi perché siamo alla decima puntata e non c'è stato ancora nessun contatto tra Emma e i suoi genitori; spiegatemi perché hanno ridotto Robin a un mantenuto di un'inutilità vergognosa, sprecando il potenziale suo e la bellezza degli Outlaw Queen; spiegatemi perché il gruppo di fantomatici eroi delle fiabe non ha quasi mosso un muscolo nel vedere Killiam a terra da Granny's in procinto di morire, quando, nella seconda stagione, sono tutti stati disposti a rischiare la loro vita per una Regina da poco redenta.
Spiegatemi ognuna di queste cose e io prometto di dimostrarmi aperta a cambiare idea sulla stagione che ho aspettato con più ansia, trepidazione ed eccitazione di qualunque altra. Fatemi capire perché questi elementi mi sembrano un guazzabuglio di mancanze che non solo non rispecchia il livello di OUAT, ma che finisce anche per togliergli qualcosa della bellezza che è riuscito a mantenere perfino con l'arco di Frozen, che, all'inizio, pareva gridare di trovata pubblicitaria da ogni dove e che, invece, ha avuto più senso sia delle Queens Of Darkness, sia di Dark Swan. E spiegatemelo perché la cosa mi fa profondamente incazzare, visto che l'idea c'era, il potenziale c'era, gli attori c'erano e non sono riusciti a tirare fuori nemmeno un briciolo della grandiosità della storia.
Smetto di girarci intorno e vi spiego perché vi dico questo,
anche se con molti di voi ho avuto occasione di parlarne in pagina: la reazione di Uncino, nella scena finale a casa di Dark Swan, è stata per me un'altra delle tante falle di cui è costellata questa stagione. E devo dire che sono contenta di aver letto molta perplessità in generale, anche da parte di chi ama Uncino come io amo Emma, perché, all'inizio, ho pensato di essere pazza.
Cioè, io ho AMATO l'episodio. L'ho trovato dinamico, brillante, intrigante, avventuroso, pieno di pathos e di elementi inattesi come il racconto di Killian su Liam. Mi sono emozionata nel vedere Dark Swan salvare Killian da Artù nonostante avessi visto lo sneak peek 100 volte, mi sono emozionata nel vedere Killian credere nella verità delle parole di Emma quando nemmeno i suoi genitori hanno permesso che il dubbio si insinuasse in loro, mi sono emozionata nel vedere quel bacio a casa di lei e ho maledetto Emma per averlo messo KO con l'inganno.
E, allora, spiegatemi perché rovinare tutto negli ultimissimi istanti!
![]() |
| Source:http://emmasneverland.tumblr.com/ |
Mi esprimo meglio.
Abbiamo visto tramite flashback e acchiappasogni che Emma è stata costretta a trasformare Killian nell'Oscuro pur di non perderlo, devastata all'idea di non poter fare nulla per salvare l'amore della sua vita nonostante tutto quel potere. E l'abbiamo vista procedere contro le rimostranze di tutti - che, francamente, mi hanno pure fatta incazzare - fino a sacrificare se stessa per riuscirci. E' stata una decisione forte ed estremamente difficile, ma suppongo che tutti possiamo convenire sul fatto che chiunque, al posto suo, avrebbe fatto altrettanto, Killian compreso. Ma tutto questo significa anche un'altra cosa: che, per tutto il tempo in cui sono stati a Storybrooke, Killian ha avuto l'oscurità dentro di sé e non ne è stato preda.
E, allora, com'è possibile che il solo fatto di scoprire cosa fosse accaduto sia bastato a scatenare ciò che aveva tenuto imbrigliato dentro di sé per settimane? E per quale motivo hanno dovuto fargli assumere quell'atteggiamento risentito verso Emma? Nel senso, io capisco la rabbia e il turbamento per essere stato trasformato in tutto ciò che lui ha detestato per trecento anni e capisco anche la rabbia e il turbamento per le menzogne che gli ha detto Emma. Però, finisco per non capire più nessuna di queste cose alla luce di due aspetti:
- Per tutta la stagione e, peggio ancora, per tutto l'episodio, Killian non ha fatto altro che ripetere a Emma di dirgli la verità, assicurandole che non soltanto l'avrebbe capita e mai giudicata visto il suo passato turbolento, ma dicendole espressamente "Qualunque cosa tu abbia fatto, a qualunque cosa tu stia tentando di porre rimedio, ti perdono sin d'ora".
- Grazie all'acchiappasogni, Killian ha avuto modo di vedere cosa fosse accaduto a Camelot, ha potuto conoscere la disperazione e l'amore di Emma e vedere come siano stati proprio questi sentimenti a portarla a prendere quella scelta. E sottolineo 'vedere' perché, a mio avviso, se un racconto orale si presta ad interpretazioni e può lasciare margine di dubbio rispetto al modo in cui si siano svolte le cose, lo stesso non può dirsi in questo caso. Accedendo ai propri ricordi, non esiste margine di dubbio per Killian sul tormento e sull'immensità dell'amore che hanno guidato Emma verso il sacrificio di se stessa e il fatto di aver disatteso la richiesta di lui di farlo morire.
![]() |
| http://once-upon-a-captain-swan.tumblr.com/ |

Alla luce di questi due aspetti, riuscite a comprendere il senso della gif iniziale? Per me, è stato uno scivolone degli autori, soprattutto per la repentinità con cui le scene si sono svolte. Siamo passate da un Killian che, due secondi prima, era disposto a tutto pur di salvarla - N.B. Pure a sacrificarsi, buttandosi da un tetto --> Emma ha fatto la stessa cosa - a un Killian che dice a Zelena 'prima, dobbiamo occuparci di lei' con uno sguardo che la dice lunga su cosa stia provando. Aggiungiamoci il 'voglio farti soffrire come tu hai fatto soffrire me' e io non ci capisco più niente.
Come ho già detto e ripetuto più volte, spero vivamente che riescano a dare una spiegazione sensata a tutto questo, ma è un dato di fatto che, a fronte del 'ti perdono e ti amo a prescindere da tutto', la vedo difficile. Sarebbe come se io dicessi che, nella 4A, sia stato normale che Emma abbia ignorato l'avvertimento di Killian quando, nonostante fosse sotto il controllo di Gold, l'afferra per il polso per farle capire che qualcosa non va. No, diamine, non è stato normale! Come non lo è il modo in cui hanno scritto Killian in questa scena finale, intaccando la perfezione di tutto l'episodio.
![]() |
| http://piratesaviors.tumblr.com/ |
Ah, una piccola rivincita ci tengo a prendermela contro chi ha detto che, nell'episodio sulla Jolly Roger, io avessi visto male il comportamento di Killian e lo stessi giudicando senza conoscerlo e senza capirlo, come se fossi prevenuta per sport con un personaggio che amo a mia volta. Gongolo.
"I was absolutely wrong before: I love you, Emma Swan, no matter what you've done."
Ecco cosa le dice Killian, in riferimento alla scelta di parole fatta pochi episodi prima con quel 'Ti amavo' all'imperfetto. Non è che io volessi dipingerlo negativamente perché non lo sopporto: è che, oggettivamente, aveva sbagliato. E mi auguro che chi di voi non è riuscito a capire il mio punto di vista in quell'occasione capisca quello che intendevo dire quando mi sono lamentata del modo in cui lo avevano scritto: nessun personaggio, per quanto amato e meraviglioso sia, è perfetto e così come sono in grado di dire che Dark Swan è stata una mezza delusione, sono anche in grado di dire che Killian ha avuto dei punti molto bassi in questa stagione.
Al di là di questa scena finale, però, l'epicità di questi due non ha limiti,
sia in versione Camelot, sia in versione Storybrooke. C'è qualcosa di così perfetto in loro due e nel modo in cui Jennifer e Colin riescono a dargli vita da risultare quasi impossibile agli occhi. Mi tremano ancora le gambe al pensiero di Emma che interviene per salvarlo da Artù e del modo in cui si sono urlati contro, esasperati e stanchi dalla situazione degli ultimi tempi; e, ancora di più, mi tremano le gambe al pensiero di come Killian sia stato l'unico a credere alle sue parole, anche quando i genitori di lei non hanno avuto lo stesso acume, ennesima dimostrazione di quanto bene la conosca. E vogliamo parlare della fiducia che ha riposto in lei, quando si è lanciato dal tetto o dello scambio di battute successivo a quel gesto? Ho amato vederlo aprirsi con lei su un passato di cui tanto si vergogna e ho quasi fracassato lo schermo del pc a forza di scuoterlo per i feels quando le ha parlato di Liam e le ha chiesto di tenere l'anello. Le ha dato una delle poche cose che gli rimangono della persona a lui più cara ed è stato disposto a rinnovare quella dimostrazione di amore e fiducia lasciandoglielo tenere nonostante lei fosse l'Oscuro. Non credo abbia mai amato qualcuno con la stessa intensità con cui ama Emma, con la stessa fiducia, disperazione e completezza che prova per lei, quella sconosciuta tutta mura e silenzi che, tra pugni, duelli e mezzi tradimenti, gli ha rubato anima e cuore.
La stessa che, alla fine, quei muri glieli ha lasciati abbattere fino all'ultimo, compreso quello che faceva più paura: accendere la fiamma di Prometeo e sbarazzarsi dell'oscurità significa per Emma essere pronta a iniziare una nuova vita insieme a lui, smetterla di nascondersi e concedersi a quell'uomo senza le riserve che l'hanno accompagnata per una vita intera. Significa andare a vivere con lui, accettare il fatto di avergli donato il proprio cuore, di avere un altro grande amore nella vita da proteggere oltre a quello per Henry. E, come se non fosse abbastanza vedere quei due farsi le moine e continuare con la loro perfezione, ci fanno pure sapere che Uncino e Henry hanno lavorato insieme a un progetto sul loro futuro insieme. Come una famiglia, finalmente, tutti e tre. Per tutti i kraken, mi commuovo!
[http://a-world-of-our-very-own.tumblr.com/]
Immagino che tanta perfezione sia stata cercata e fortemente voluta,
non solo per l'amore che gli autori nutrono per i personaggi e per la coppia, ma anche e soprattutto per rendere il finale anche più doloroso. Mi si spezza il cuore solo a pensare alla scena della quasi morte di Killian! E' stato tutto così perfetto, ciurma, tutto così Captain Swan, così intimo e solo loro. Ho condiviso al cento per cento la scelta di Emma di portarlo nel luogo che ha visto il loro amore vincere sull'oscurità e che avrebbe visto l'oscurità prendersi la sua rivincita proprio in nome di quell'amore. Credo che quella sia la scena che dimostra quanto siano cresciuti singolarmente i personaggi e come coppia. Uncino ed Emma, entrambi abituati a sopravvivere anche a costo del benessere altrui, si ritrovano entrambi disposti a sacrificare la propria vita per amore dell'altro. Lui le dice di lasciarlo andare, di riunire Excalibur e scacciare via l'oscurità, perché è sufficiente sapere che almeno lei, un futuro, lo avrà per renderlo felice. Ma, per quanto nobile e incredibilmente romantico sia il proposito di Uncino, non è abbastanza per Emma: lei non vuole un futuro qualunque, ma un futuro insieme a lui. E poco importa che per averlo sia costretta a cedere a ciò contro cui ha così strenuamente combattuto! Per l'ennesima volta, la Salvatrice che è in lei prevale e, in un ultimo barlume di luce, trasforma l'uomo che ama in Oscuro.
[Source: http://lovestruckhook.tumblr.com/]
Sul resto dell'episodio e sull'episodio successivo, dico che:
- Killian che esce dalla volta degli Oscuri. I brividi!
- Il bacio CS. ORCALOCA!!!
- I Charmings tonti come sempre e ancora niente confronto con Dark Swan. Altra falla colossale della stagione. Bha!
- Ho amato il dottor Whale. Mi viene da ridere solo a pensare alla sua battuta sui capelli di Emma e alla reazione di Regina. Datemi un dottore così! HAHAHAHAHAHA
- A dispetto di quello che ho letto in giro, non ho trovato la scena in cui Regina costringe Emma a rivelargli cosa nasconda così orripilante. Sì, avrebbe dovuto aspettare che lei fosse pronta come farebbe qualunque amica che si rispetti, ma è anche vero che la situazione in cui si trovavano chiedeva un rapido risvolto degli eventi e le rimostranze di Emma rendevano il tutto pericolosamente lento. Inoltre, l'ho apprezzato ancora di più perché, a confronto, la perfezione della scena Captain Swan e di Uncino ha brillato ancora di più e perché, se avessero anticipato anche di pochi secondi il ricompattamento di Excalibur, il mio amato pirata non ci sarebbe più. Quindi, la perdono volentieri, se i miei CS sembrano ancora più belli e Killian è ancora vivo grazie a quella sua cagata!
- Il piano di Dark Swan su Zelena, invece, l'ho trovato estremamente debole. Non mi ha sorpresa, non mi ha soddisfatta, non mi ha inquietata. Per dire, l'idea di Ingrid mi ha fatta urlare come una matta e quella di Zelena altrettanto, perché c'era una genialità sottesa a quelle scelte che rende tutto più inaspettato. Il piano di Dark Swan l'ha fatta risultare una pivella sotto ogni aspetto. Al solito, potenziale sprecato e zero oscurità! In compenso, la Mader e la sua follia mi hanno intrattenuta e fatta ridere un sacco. Lei potrebbe anche stare seduta in un angolino e rimarrebbe comunque perfetta.
- Sempre in tema Zelena, direi che come shippa lei i Captain Swan, nessuno!
- Quanto a "The Bear King", ripropongo le stesse considerazioni fatte sull'episodio Rumbelle: l'episodio era girato bene ed era pure interessante visto singolarmente, ma non riesco a trovare un appiglio, un senso, una continuità con resto della trama. Mi sembra messo lì per darci uno scorcio sulla vita e sulla personalità di Merida, ma, ancora una volta, non c'è nessun legame vero e proprio con le conseguenze degli eventi di Camelot e di Storybrooke e finisci per non immedesimarti più di tanto. A maggior ragione, la cosa peggiora se l'episodio prima è un concentrato di angst e dinamismo e meraviglia. Come dovevamo calarci nella storia di Merida, pur contenti di vedere Mulan e Ruby e l'idea di una loro futura love story, dopo aver visto Killian trasformarsi nell'Oscuro? Un tempo, fino alla scorsa stagione, i personaggi aggiunti avevano un senso e un nesso con la storia principale. Ora, siamo arrivati al punto in cui ci sono episodi inutili, per quanto belli, che tolgono tempo a parti della storia che potrebbero essere sviluppate meglio e meno superficialmente.
Vi lascio con una gif che... Basta, non dico altro o mi commuovo.
Alla prossima, ciurma!
![]() |
| Source: http://emmandhook.tumblr.com/ |
















ecco io ti amo!
RispondiEliminaHahahahahaha Anche se non so come mettere i pulsanti di cui mi parlavi e non so fare praticamente nulla di tecnologico? Ah, e anche se ho i baffi?
Elimina