lunedì 12 ottobre 2015

"Siege Perilous" - Recensione 5x03

Incazzata nera

Ecco come mi sento. Ma vorrei fare un'ulteriore precisazione preliminare: sono anche in conflitto con me stessa e spero di chiarire bene perché. Per i più scettici, però, ci tengo a precisare che nulla di quanto accaduto in questo episodio abbia minimamente scosso le mie convinzioni sul fatto che Emma e Uncino siano True Love. Perché, insomma, è una delle certezze più salde che ho nella vita. Quindi, non disperate a fronte degli eventi della scorsa notte e neppure di fronte allo sfogo incazzuso che sto per fare. Li shippo ancora, tremendamente e con tutto il cuore, e non ci sono dubbi sul fatto che siano endgame. 

Con chi e perché sono incazzata? Con Uncino. O, meglio, con Jane Espenson.
Sarà un'opinione impopolare, ma poco m'importa se devo essere sincera, perché non smetterò di dire che non mi piace il modo in cui Uncino sia stato scritto in questo episodio. E, francamente, è stato un doppio colpo al cuore, a dirla tutta: non solo non avrei mai dubitato della perfezione di Killian e del suo rapportarsi ad Emma, ma non avrei mai e poi mai pensato di poterlo fare in un episodio scritto da suareverendissimamaestà Jane Espenson, che è quasi più shippatrice dei Captain Swan di Jennifer e Colin. Quasi

"I'm a fan of every part of you" - "I don't intend to let you down"
Sono le due frasi che hanno continuato a riecheggiare prepotentemente nella mia mente alla fine dell'episodio, quando non riuscivo a capire perché fossi più incazzata di Malefica il giorno che quell'idiota del cinghiale le dice di aver cercato in tutte le culle un'Aurora ormai alle soglie dei sedici anni. I mean, seriously?!

Quello che mi manda completamente fuori di testa è un insieme di elementi che hanno attivato il mio istinto Mama Bear che avrebbe mangiato a mozziconi la Jolly Roger con la stessa voracità di Ron Weasley ai banchetti di Hogwarts.
Rude e privo di tatto. Ecco come ho trovato il comportamento di Uncino. E, si badi bene, non sto facendo riferimento alla fatidica frase all'imperfetto su cui tanti stanno disquisendo, sia gli shippers CS che gli haters. Io sto parlando proprio dell'attitudine di Killian e del suo modo di rapportarsi ad Emma. E, bando alle ciance, cos'è che non ho tollerato e continuo a non tollerare? Il fatto che Uncino l'abbia respinta e ferita come aveva promesso di non fare, come tutti hanno fatto con lei in 30 anni di fottutissima vita. Cioè, sul serio? Di nuovo? Come se non le fossero bastate le mazzate di Neal, di Ingrid, degli Swan di cui non sappiamo ancora molto, dei suoi stessi genitori e a tratti anche di Henry.


Una cosa che, nella mia modesta opinione, aveva sempre distinto Uncino rispetto alle persone presenti nella vita di Emma è che lui non l'avesse mai delusa, mai ferita, mai respinta... Almeno fino a ieri! 
C'era - e c'è - qualcosa di così ammirevole e perfetto nel modo in cui ha sempre lottato strenuamente per lei, accettandone tutte le imperfezioni e debolezze: ha combattuto quando lei non era pronta ad ammettere neppure con se stessa quali fossero i suoi sentimenti; ha combattuto quando tutto lasciava pensare che sarebbe tornata con Neal; ha combattuto quando lei sembrava persuasa ad abbandonare Storybrooke per New York insieme a Henry e lasciarsi tutto e tutti alle spalle. Cristo, ha pure rinunciato alla Jolly Roger per tornare da lei senza avere un briciolo di certezza che sarebbe riuscito a trovarla e, ancora di più, a convincerla a bere quella pozione. 

Ha fatto l'impossibile, è riuscito dove nessuno - a parte Henry - era riuscito e ha messo in discussione anni di chiusura, ferite e solitudine con una delicatezza della quale era impossibile non innamorarsi perdutamente. Ed è quello che Emma e tutti noi abbiamo fatto. L'abbiamo amato istante dopo istante per la sua caparbietà, per la sua capacità di metterla in discussione senza mai ferirla, anche quando questo significava incassare l'ennesimo colpo da parte di lei e stringere i denti... Perché lui sapeva, sentiva, capiva quanto profondamente ferita fosse Emma e non voleva arrecare altro dolore ad una donna che ne aveva sopportato abbastanza da bastarle per tutta la vita!
(Sto pure ascoltando 'All I want' dei Kodaline in sottofondo, giusto per farmi male! ç_ç)


E, allora, ditemi come dovrei accettare di vederlo arretrare come ha fatto in questo episodio e innalzare mura come mai aveva fatto. Ditemi come dovrei farmi andare bene il suo tono di voce e la sua incapacità di accettare questa nuova versione di Emma.
 Perché, sì, è sempre di Emma che stiamo parlando.
Se c'è una cosa che, specialmente in questi giorni, gli autori e JMo hanno continuato a ripetere è che, al di là dell'oscurità, Emma rimane sempre se stessa e, ancor più di ciò, rimane la Salvatrice. E, perdio, continua a provare l'amore che provava per Henry e Uncino e anche per la sua famiglia. Vogliamo fare qualche esempio? La scena della 5x02 con Henry: quando lui la invoca, trapassano lo schermo lo sguardo d'amore che gli lancia e, insieme, la delusione quando lo vede indietreggiare intimorito. Ma basterebbe semplicemente far notare che, a differenza di qualunque altro cattivo vi sia stato a Storybrooke, Dark Swan non abbia tentato di uccidere, devastare, ferire nessuno: come ha detto a fine primo episodio e come è stato più volte affermato nelle interviste, il principale problema creato da questa trasformazione è il fatto che Emma faccia un passo indietro e smetta di salvare il culo a tutti. 
Cristo, non ha manco fatto fuori Eolo! Si è limitata a pietrificarlo ed è bastato letteralmente uno schiocco di dita per spezzare l'incantesimo. Questa è cattiveria
Anzi, oserei dire che è l'espressione di cattiveria più terrificante che si sia mai vista. 
Cosa volete che sia aver distrutto interi villaggi, aver bruciato al rogo la gente manco fossero marshmallow, aver manipolato una giovane innocente fino a trasformarla nella versione più crudele di sé o aver rinunciato al proprio figlio in nome del potere? Bazzecole, in effetti.
(Manco a dirlo, sono convinta che tutto questo sia comunque successo proprio perché tentava di salvare chi ama.)


E, sì, l'Oscurità dentro di lei la rende manipolativa, oscura e perfino egoista, ma non ha cancellato la persona che è stata, la persona che in parte continua ad essere. E mi aspettavo che Uncino riuscisse a vedere oltre l'oscurità come è riuscito a vedere oltre le mura che 'gli piaceva far crollare'. Mi aspettavo che, proprio adesso che lei ha bisogno di tutti loro più che mai, Uncino capisse e lottasse più arduamente, che giocasse più duramente, perfino che la prendesse in giro se necessario, fingendo di cedere alla tentazione dell'Oscurità per agire da dentro, da - passatemi il termine un po' improprio - infiltrato. 
Avrei voluto che, per l'ennesima volta, usasse quella caparbietà mista a dolcezza in grado di fare breccia in Emma. Avrei voluto che dimostrasse a tutti - Emma e Oscurità comprese - quanto bene la conosca e quanto forte sia il suo amore per lei; e quanto questo amore lo distingua dagli altri, permettendogli di avvicinarsi a lei anche quando Emma sembra voler innalzare mura d'altezza insormontabile. Avrei voluto che lottasse e vincesse questa battaglia contro l'Oscurità senza ferire Emma

"Contro l'oscurità". E' questa la chiave di lettura che avrei desiderato fosse usata per questo episodio. La determinazione di Uncino, la sua intransigenza avrei voluto vederle impiegate contro l'Oscurità, non contro Emma. E, se usarle contro la prima avesse significato ferire la donna che si è sacrificata per tutti loro, avrei voluto vederlo desistere, deporre le armi quel tanto che bastava per ideare un piano migliore, un piano che non aggiungesse nuova sofferenza a quella passata. Sono solo io a vedere, in una carrellata che mi uccide letteralmente, la neonata piangente, la bambina sconsolata, la ragazzina insicura e rifiutata, la giovane donna col cuore infranto nella cella di una prigione, la donna con l'anima devastata al cospetto del figlio dato in adozione tutte le volte che la guardo e vedo lacrime nel suo sguardo? Sono l'unica a non sopportare l'idea di causarle altro dolore, fosse anche a fin di bene? Sono l'unica a sperare che, una volta tanto, Emma non debba salvarsi da sola, ma ci sia qualcun altro disposto a prendere la maggior parte dei colpi per lei?

La cosa che mi ferisce di più, tra l'altro, è vedere come nessuno - o, comunque, pochi - si sia incazzato per il suo comportamento. Giro su internet e vedo elogi su elogi al comportamento di Uncino, alla durezza che ha mostrato e, addirittura, alla sua furbizia nel non aver ceduto ai tentativi di manipolazione di Dark Swan. Ora, a fronte di questo, mi sono domandata due cose: in primis, se io stia guardando lo stesso show di molti altri e, in secundis, se sia davvero così sottile e difficile notare se e quando sia Emma a parlare e non l'Oscurità. 
Perché - forse aiutata dalle interviste o dai resoconti del NYCC, non saprei - io, nella scena sulla Jolly Roger, ho visto esattamente ciò che JMo ha sottolineato di recente: Dark Swan vuole, sì, estrarre Excalibur dalla roccia e servirsi di Uncino per ottenere questo obiettivo; ma vuole altrettanto ardentemente averlo al suo fianco, sentirlo vicino. E questo conflitto emerge così chiaramente in quei pochi minuti dell'episodio, in cui Emma cambia attitudine a salti alterni, da rendermi difficile pensare che il comportamento di Uncino sia sostenibile al cento per cento.

Perché, davvero, credetemi se vi dico che una parte di me lo capisce. Non potrei non farlo dopo averlo conosciuto e amato in tutte queste stagioni. Immagino e quasi sento il suo conflitto interiore: passato e presente in lotta tra loro in maniera così cruenta da risvegliare in lui lo stesso dolore di 200 anni fa, del giorno in cui ha perduto Milah a causa di una delle versioni dell'Oscurità che - a tratti - ha di fronte. Vedo la paura, la sofferenza, l'amore, l'indecisione, l'Uncino di un tempo e quello che è tornato ad essere grazie all'amore per Emma; ne vedo e condivido il conflitto e mi spiaccio per lui. 
E proprio perché lo amo come personaggio non tollero che, in quest'episodio, lo abbiano privato di una delle caratteristiche che più lo hanno contraddistinto: la capacità di vedere oltreOltre le mura, oltre l'apparente forza, oltre la testardaggine, oltre le cicatrici di Emma. Volevo che vedesse anche oltre l'Oscurità. Doveva vedere oltre l'Oscurità.
Perché, non facendolo, l'unico risultato che mi pare di scorgere è l'imprimersi di un'altra cicatrice nell'animo di Emma.


Source: http://thekillianjones.tumblr.com/

Voglio le carezze per Emma, non il pugno duro.
Voglio vederli tutti impegnati a fare davvero qualcosa. Voglio vederli disperarsi come ha fatto David in quest'episodio. Voglio vederli cedere alla sofferenza dinanzi alla prospettiva di aver sbagliato, ridursi all'ombra di quello che erano e, infine, risorgere più forti per lei. Voglio vederli lottare per SALVARLA. Voglio che si trasformino tutti in Salvatori e in Salvatrici per lei.
Voglio che sudino sangue, che si mettano in pericolo, che rischino la vita come Emma ha fatto per loro. Voglio vederli supplicare, perfino soccombere alla sua rabbia se fosse necessario. Voglio vederli fare carte false, prenderla in giro, usare mezzucci per toccarle il cuore, per farle capire che questo senso di invincibilità è nulla in confronto all'invincibilità che possono darle tutti loro con l'amore.

E, allora, l'unico caso in cui sono disposta a tollerare il modo in cui Uncino ha respinto Emma è pensando che sia una caduta, un inghippo dettato dal fatto che, sì, Uncino è perfetto ma è anche e soprattutto umano. Che, per l'ennesima volta, il suo essere riflette ed è affine a quello di lei, nel senso che, se lei è in conflitto, non potrebbe che esserlo anche lui. Che sia il preludio di ciò che deve venire e della sua grandiosità.
Perché io non voglio un mozzo tremebondo dinanzi alla tempesta.
Io voglio il Capitano che sa esattamente dove andare e come affrontare i marosi che percuotono la sua nave. 


Considerazioni sul resto dell'episodio:

  1. Per tutta la sua durata, ho urlato come un'ossessa 'Dov'è Dark Swan? Datemi più Dark Swan, cazzo!' e, secondo me, avevo pure ragione. L'episodio non è stato malaccio, ma senza lei come punto centrale ha perso qualcosa.
  2. Robin è diventato una specie di casalinga disperata e alquanto patetica. Se ne sta tutto il tempo da Granny's e, quando Uncino gli propone un po' di azione, si tira indietro? Amunì. Pure Azzurro smania alla prospettiva di nuove avventure. Devo pensare che stesse cercando solo un buon partito per sistemarsi?! Mh.
  3. Artù. Che fosse losco lo sapevamo, anche grazie alla descrizione rilasciata dagli autori durante i casting. Ma che fosse un pazzo quasi ai livelli di Zelena no! Guarda un po' che abbiamo trovato l'anima gemella dell'anima più verde del selvaggio West?!
  4. Ho amato senza fine la reazione di Azzurro nell'ufficio dello sceriffo: la sua disperazione, il suo senso di impotenza, la sua necessità di fare qualcosa, perfino l'impossibile, per salvare sua figlia sono ciò di cui avevo bisogno e ne parlavo anche prima. Grazie di esistere, tontolone mio! Gli altri dovrebbero prendere esempio.
  5. Gold s'è svegliato. Non so se essere contenta o meno: una parte di me è curiosa di vedere quali saranno le conseguenze di questo nuovo inizio, soprattutto adesso che è nelle mani di Dark Swan; un'altra parte preferisce di gran lunga Tremotino e potrebbe fare benissimo a meno di Gold.
  6. Propongo di iniziare una petizione per Neal. Scusatemi, ma sono tutti resuscitati tranne lui... e Cora, e Graham! Per carità, Lancillotto mi fa anche simpatia e tutto, però sta finendo un po' alla TVD e non è che io quello show lo stimi troppo.
  7. "Siamo stati violati" è la mia battuta preferita di tutto l'episodio. Leroy vince sempre su questo fronte. Tanto amore anche per lui!
  8. No, aspettate, la mia battuta preferita è la reazione di Uncino all'ecografia di Zelena. Lo amo, c'è poco da fare. HAHAHAHAHAHAHAHA

Spero di essere riuscita a chiarire il mio punto di vista e a fare in modo che fosse un po' anche vostro. Voglio un mondo con più 'Povera Emma', voglio un mondo con più comprensione per lei, voglio tutto quello che spero riusciranno a darle.

Alla prossima, ciurma.

Bonus con la gif più dolce di sempre:

Nessun commento:

Posta un commento