A me non importa delle lamentele, come non m'importa dei ratings.
Se un episodio è ben fatto come quello di questa Domenica, dopo la bellezza di cinque stagioni, mi viene da pensare solo che ho scelto il telefilm giusto di cui innamorarmi.
E un po' mi fa sorridere pensare che One Tree Hill - l'altro telefilm che mi ha fatto sognare e accompagnata nella mia vita da adolescente, - fosse ogni anno a rischio cancellazione.
Perché, se questa incertezza è il prezzo da pagare per avere la qualità che Adam, Eddy e tutto il cast riescono a darci, ben vengano l'incertezza e il patema d'animo.
CAPTAIN SWAN
Dopo 4 stagioni e vagonate di feels a tinchité, mi ci dovrei essere abituata, no?
E, invece, com'è che mi ritrovo a sbatacchiare lo schermo del pc e inviare video reazioni da isterica alla mia Silviawhite quasi ogni Domenica?! Dev'esserci lo zampino della magia, di Tremotino o di quella subdolissima Fata Blu, perché non riesco a capacitarmi del livello di perfezione che riusciamo a superare di volta in volta.
L'episodio apre le danze con le loro scene a Camelot, mostrandoci una Emma tormentata nell'atto di spuntare un ramo. Sembrerebbe aver prestato ascolto al consiglio di Tremotino che le aveva suggerito di trovarsi un passatempo per svagare la mente e distrarla dai ricordi delle atrocità che l'oscurità le avrebbe fatto commettere. Ma la verità è che non basterebbe un tronco millenario ad impedirle di udire le voci che, come se non bastasse quella dell'Oscurità nella sua testa, vedono il pugnale chiamare la sua altra metà, Excalibur, al fine di tornare ad essere un tutt'uno. Un po' come l'anello voleva ritornare da Sauron, per intenderci!
Non credo di averlo detto nelle altre recensioni, ma amo, amo, AMO le interazioni tra Emma e Tremotino. Robert è di una bravura che non penso possa essere descritta a parole e proprio per questo nutro spesso il timore del confronto nelle scene che lo coinvolgono. Non fraintendetemi: sapete quanto bravo sia il cast di OUAT e quanto io ami la recitazione di Jennifer e Colin, ma io, al posto loro, morirei nella mia piccola pozzanghera di complessi solo all'idea di dover recitare con lui.
E' stato con sorpresa, entusiasmo e un po' di feels, dunque, che mi sono trovata a cadere in questo duplice sortilegio made in JMo e mr. Carlyle. E' un'accoppiata esplosiva, la loro, così esplosiva che riesco a ridere di cuore un istante prima per le facce di Tremotino e a disperarmi quello dopo per il tormento di Emma. Sono le parti dell'episodio che, insieme a quelle CS, preferisco di più e mi ritrovo di volta in volta ad attenderle con ansia.
E non vi nego che una parte di me sente già la mancanza di queste piccole perle.
![]() |
| Souce: http://liamjcnes.tumblr.com/ |
"It's just us. You and me."
Ma lasciatemi affogare in un lago di feels e lasciate galleggiare il mio cadavere di shipper!
Come scena di apertura di ciò che deve ancora venire, direi che è tosta: il gioco di luci e ombre, l'inversione dei ruoli rispetto alla prima metà della scorsa stagione - mi viene in mente l'episodio dell'appuntamento, quando Emma deve continuamente toccarlo, #chiamalafessa, per riportarlo alla realtà, per impedirgli di soccombere al trucchetto tutto psicologico di Gold, - e, insieme, l'incredibile evoluzione come personaggi e come coppia che sono riusciti ad ottenere. Mi sembra quasi di vederla in un angolo della stanza, la Emma spaventata e con le mura tutte alzate che non era disposta a contare su nessuno che non fosse se stessa, e mi pare quasi di vedere anche lui all'angolo opposto, l'Uncino che deve sopravvivere al di là del prezzo del suo egoismo.
Ed eccoli qui, a distanza di due stagioni, belli più che mai e decisamente 'part of something', quel qualcosa per cui entrambi sono disposti a lottare con le unghia e con i denti, quel qualcosa che non hanno intenzione di lasciare perire sotto i colpi dell'Oscurità, o dell'ennesimo cattivo di turno, o dei fantasmi del passato. Quel qualcosa in cui risiedono l'amore che ti cambia la vita e la realizzazione di speranze che neppure sapevi di nutrire. Quel qualcosa che entrambi pensavano di aver perduto per sempre con la dipartita di Milah e Neal, prima di rendersi conto di non averlo ancora neppure vissuto.
![]() |
| Source: http://fairestregal.tumblr.com/ |
Più li guardo e più me ne convinco.
Erano destinati a trovarsi soltanto quando entrambi fossero stati feriti abbastanza dalla vita da spingerli, dapprima, a rifiutare ciò che avevano a disposizione e, dopo, a battersi senza tregua per salvaguardarlo. E, Dio, ancora fatico ad accettare tutto quello che abbiamo ottenuto. Quando li guardo, mi chiedo come sia possibile che quei due spiantati che, fino a poco tempo fa, si puntavano coltelli alla gola e si prendevano a colpi di spade possano essere gli stessi che, adesso, camminano mano nella mano con la regalità di una regina e del suo re, che si nascondono in una stalla per spiare Henry e Violet come una coppia di genitori apprensivi e fieri a un tempo, che riescono a sconfiggere perfino l'Oscurità più densa con la forza del loro sentimento
I Captain Swan sono belli, così belli che si fatica a credere che tutto sia reale e non frutto della nostra immaginazione. E sono una famiglia! Non credo che mi riprenderò mai dalle faccette di Uncino nel sentire di Violet e manco Emma, se dobbiamo dirla tutta: il suo entusiasmo tradiva un affetto così sincero, per quel ragazzo che, in fondo, nemmeno conosce, da scaldare il cuore. Ed è così perfetto che, pur sapendo che i tempi non sono ancora maturi, quando lo vedi parlare di primi amori o guardare l'ecografia del figlio di Robin, ti viene da chiedere "Ma quand'è che lo vedremo con in braccio un piccolo Liam?". Però, preferisci tacere, perché sai benissimo che, se già ti fa soffocare e urlare vederlo fare da padre a Henry, ti ucciderebbe vederlo con un bambino tutto suo.
Oh, e vogliamo parlare del contrasto tra il suo entusiasmo e la gelosia di Emma?!
No che non vogliamo.
![]() |
| Source: http://onceland.tumblr.com/ |
Trovo che ci sia qualcosa di esilarante e malinconico a un tempo
nella consapevolezza che sia lui che Emma, abbandonati e cresciuti senza l'amore di una famiglia, sarebbero la perfetta incarnazione della figura genitoriale. Un po' come, danneggiati e sbagliati com'erano, sono finiti per rappresentare la storia d'amore più sana, solida e vera che ci sia nello show.
Sì, perché di questo si tratta.
Il loro amore non è una favola nel senso proprio del termine. Non si sono conosciuti e innamorati in un solo giorno. Non sapevano con assoluta certezza di essere destinati a stare insieme, perché nessuna polvere di fata aveva dato loro questo indizio; anzi, se possibile, direi che quasi ogni elemento presente al momento della loro conoscenza facesse presagire il contrario. Non hanno vissuto, né conosciuto l'amore se non a tarda età. Nessun mago ad aiutarli, nessuna squadra di nani a tifare per loro, nessun titolo nobiliare che non fosse stato duramente conquistato.
La loro è una favola nel senso più moderno e realistico che si possa intendere.
E' la storia di chi teme di essere ferito ancor prima che amato, la storia di ha vissuto di brutture e non riesce a credere che la vita abbia in serbo qualcosa di positivo, la storia di chi non crede nel lieto fine perché i cattivi - o gli orfani - non sono destinati ad averlo, non nel nostro mondo. E' la storia di chi si ricrede e finisce per credere con ogni fibra del proprio essere in qualcosa su cui non avrebbe scommesso un centesimo, la storia di chi trova la forza di cambiare se stesso e gli altri, la forza di chi è disposto a lottare per conquistarsi ciò che più desidera senza arrendersi mai.
![]() |
| Source: http://swanshope.tumblr.com/ |
E perdonatemi se mi costa uno sforzo immane non crollare in pezzi nel sentirgli dire esattamente ciò che Emma Swan ha desiderato ma mai sperato di sentirsi dire per tutta la vita: avere qualcuno che lottasse per lei e lei soltanto, senza crollare al primo ostacolo o, nel caso di specie, al millesimo. Questo è il Killian Jones che amo, il Killian Jones che lo scorso episodio mi ha oscurato come non ero pronta a vedere, il Killian Jones capace di prendere per mano la bambina piangente del sistema affidatario, asciugarle le lacrime e farle credere, stavolta per davvero, che tutto si aggiusterà.
Che altro dire? Io mi inQUino dinanzi a cotanta perfezione.
Sul resto, dico che:
- CHARMINGS: Ci sono cascata anch'io nel loro trucchetto, lo confesso! Per buona parte dell'episodio, ho temuto che fossero caduti nelle stesse pessime abitudini. Non vi dico la quantità di bile che ho prodotto, quando, lì per lì, ho visto Bianca cedere il pugnale ad Artù come nulla fosse. Ero pronta a trasformarmi in Ursula e dare di matto con lo scettro di Re Tritone!
E' stato bello vederli, per una volta, portare avanti un piano degno di essere chiamato tale, senza che nessuno lo sventasse con facilità o che Bianca spifferasse la cosa ai quattro venti, minandone le fondamenta. Ed è stato bello vederli mettere da parte le loro divergenze per lavorare in maniera intelligente e fare ciò che, al momento, a Storybrooke non sono stati in grado di fare: impegnarsi con tutte le forze per salvare Emma ed evitare che la figlia venga sacrificata alla prima occasione. E' stata un'idea ben architettata da principio, anche a livello di trama: la furbizia di Azzurro e la sua capacità di mettere da parte l'orgoglio personale, la titubanza di Bianca che, dinanzi all'amico di una vita, tentenna a cedergli il pugnale nella consapevolezza del pericolo che questo potrebbe costituire per sua figlia, il modo in cui hanno smerdato quel pazzo di Artù sono tutti elementi che hanno deposto a favore della causa. Fino alla fine, francamente, io non riuscivo a convincermi della persona di cui diffidare e il loro piano è riuscito a dissolvere nella maniera più furba i dubbi che, come noi, nutrivano anche loro. Certo, non è che le cose siano finite proprio benissimo, eh, ma, intanto, mi hanno risparmiato un'incazzatura e hanno riscattato un po' il loro buon nome. Bravi! - LANCILLOTTO E GINEVRA: Non so voi, ragazzi, ma io li shippo senza ritegno. Ho sempre provato una certa simpatia per Lancillotto e mi era dispiaciuto da morire, quando Cora aveva asserito di averlo fatto fuori. Sarà che l'episodio del matrimonio Snowing è uno degli episodi che più mi è rimasto nel cuore e che l'amicizia tra lui e Bianca fosse bellissima nella sua genuinità, ma sono stata contenta sia di sapere che non fosse lui il cattivo, sia di vederlo interagire con Ginevra. E, sì, molti potrebbero dire che lei sia il classico esempio della donna trascurata che cerca conforto tra le braccia di un altro, ma non ho trovato nulla di criticabile nel suo comportamento. Ha lottato per Artù molto più arduamente di quanto non avesse fatto lui, fino al punto da mettere a repentaglio la sua stessa vita e quella di Lancillotto; e, nonostante quel bacio, è tornata proprio dal marito per riaverlo con sé, per dare una possibilità a quell'amore in cui tanto aveva creduto. Possiamo davvero lapidarla per aver aperto il suo cuore alla possibilità di un nuovo amore? E, se questo amore le viene offerto da un uomo bello, valoroso, sincero e affettuoso, come criticarla? C'è qualcosa di così eroico e gentile in Lancillotto che lo rende irresistibile come personaggio, uno di quelli cui ti affezioni anche se sai poco o niente della sua storia e hai visto due volte, sì e no, sullo schermo. Li approvo e li shippo!
- POLVERINA: Io, sinceramente, sono rimasta un po' perplessa da questa cosa, sia in senso positivo che in senso negativo. Nel primo senso, trovo che sia una cosa così inquietante e malata da provocarti necessariamente una reazione emotiva e io amo questo di OUAT, cioè il fatto che, anche quando l'idea non ti convince pienamente, finisci per provare comunque qualcosa, bella o brutta che sia.Non so voi, ma la prospettiva di 'sistemare' qualcuno a proprio piacimento mi dà i brividi: le persone non sono giocattoli con cui divertirsi e cui dare la personalità che si desidera e il fatto che Artù si sia spinto a tanto non è che mi fa dubitare solo della sua sanità mentale, ma anche e soprattutto del suo amore per Ginevra. Non puoi volere l'amore di qualcuno e privarlo della sua personalità. E' disgustoso.
- Nel secondo senso, dico solo che la storia della polverina mi sembra una carta troppo facile da usare e che impoverisce la trama. Insomma, con una spruzzata di cosina bordeaux Camelot diventa un regno indicibilmente prospero, Ginevra torna ad amare Artù, Artù continua a fare il pazzo con l'ausilio della moglie-bambola e i Charmings passano dalla loro parte? Boh, mi sembra troppo semplicistica come soluzione! A proposito di Charmings e polverina, sono l'unica che ha pensato 'ma perché diavolo non provano a scappare'?
- ARTU' E GINEVRA DA PICCINI: Non smetterò mai di fare i miei complimenti al dipartimento che si occupa di trovare gli attori, specialmente i bambini che interpretano le versioni giovanili dei personaggi che conosciamo. Erano perfetti, specialmente Artù!
- MERIDA E IL PIANO DI EMMA: Allora, ho bisogno di capire una cosa e, magari, voi riuscire ad aiutarmi. Merida è un eroe, giusto? Ed Emma ce l'ha pure a portata di mano. Per estrarre Excalibur serve un eroe, no? E, allora, perché cavolo non ordina a Merida o a uno della sua famiglia di estrarre la spada, di dimenticare tutto e tanti cari saluti? Cioè, l'Oscuro ha la possibilità di rendersi le cose più semplici grazie alla magia e all'egoismo. Com'è che Dark Swan si lancia nell'impresa senza speranza di trasformare Tremotino in un eroe? Solo Isaac c'ha provato e sappiamo tutti com'è finita. Bha!
- ARTU': Secondo me, è l'anima gemella di Zelena, non smetterò mai di dirlo. Non solo ha un livello di pazzia da fare invidia alla nostra bella strega verdognola, ma ha pure un senso della giustizia estremamente discutibile e, come lei, crede di essere assolutamente nel giusto anche quando compie gesti terrificanti.
- REGINA: Tenerella, che si preoccupa per i Charmings ma non è disposta ad ammetterlo! <3
- IL BACIO CAPTAIN SWAN: Qua, mi vengono due cose in mente e, cioè, 1)Colin, siate benedetti tu, la tua lingua e il tuo ormone dilagante, e 2)Ma, secondo voi, ci hanno dato dentro tra i fiorellini di campo? No, perché, se così fosse, io mi aspetto un'intera puntata su questo secondo punto, vista da tutte le angolazioni e, possibilmente, andandoci pesante di zoom. Questo fandom ne ha bisogno, se lo merita. IO ne ho bisogno. Zozzi.
![]() |
| Source: http://mindyourhelm.tumblr.com/ |
Oh, quasi dimenticavo!
Non potevo lasciarvi senza la mia dose recensionistica di Dark!Swan. In un frammento che, ovviamente, mi spezza il cuore.
Don't touch me!
Alla prossima.
![]() |
| Source: http://mindyourhelm.tumblr.com/ |








Nessun commento:
Posta un commento