Ho appena rivisto l'episodio e direi che questo è il mio stato.
Non sono ancora riuscita a superare le scene di Henry e ho finalmente capito cosa intendessero Adam ed Eddy nel dire che l'evolversi di questa storia ci avrebbe spezzato il cuore. Il mio cuore, però, non è semplicemente spezzato, al momento: è una poltiglia di sentimenti e lacrime.
E non importa quanto mi stia impegnando per ridargli una forma.
Poltiglia è e poltiglia rimane.
A mio modesto parere, questo è stato uno degli episodi più belli di tutta la serie
dal punto di vista dei flashback. L'ho amato, amato e ancora amato e tutto questo nonostante la carenza di Captain Swan e la poca darkosaggine di Dark Swan.
Ora che ci penso, sto per sorprendervi, miei cari, visto che questa recensione non inizierà con un elogio-sproloquio sulla donna che vorrei sposare se fossi uomo o se mi piacessero le donne. Cioè, ne parlo ma in un contesto più ampio e onnicomprensivo.
Ma andiamo per gradi che facciamo prima.
HENRY - SWAN-MILLS FAMILY
P e r f e z i o n e.
![]() |
| http://chris-lll.tumblr.com/ |
Giuro che non pensavo l'avrei mai detto di un episodio così sfacciatamente Swan Queen, ma mi sono ricreduta con estremo piacere. Per la prima volta da che questo percorso più amichevole tra le due ha avuto inizio, posso dire di aver trovato ogni loro interazione bella e genuina. Nessuna forzatura, nessun fan service, nessun elemento così stridente da farti pensare 'Potrebbero fare davvero di meglio con due donne così, se solo non si ostinassero a voler accontentare necessariamente ogni porzione del fandom'. Sarà che la Morrison e la Parrilla incarnano il ruolo del genitore in maniera magistrale, sarà che danno il meglio di loro quando si tratta di mostrare la parte più vulnerabile - nonché la più bella - dei rispettivi personaggi e che, in queste occasioni, è possibile vedere perché la loro amicizia abbia tanto potenziale, ma io non saprei lamentarmi neppure di una delle loro scene in questa puntata. Dall'inizio della loro collaborazione, al fatto che sia Emma a tenere in mano le redini della situazione e Regina si lasci guidare una volta tanto, al momento in cui Emma viene a conoscenza del passato dell'altra, per arrivare, infine, allo scontro sotto al portico.


Ho come avuto l'impressione che abbiano un po' bilanciato la situazione, nel senso che, come Emma aveva reso Regina partecipe del suo passato con Lily, adesso anche Regina ha dato accesso ad alcune delle sue vulnerabilità ad Emma e nella maniera più spontanea e inaspettata possibile. E, del resto, è così che crescono davvero i rapporti di amicizia: a piccoli passi, costruendo mattone dopo mattone e con qualche aggiustatina qui e lì. Io non credo a quei prefabbricati che spuntano lì da un giorno all'altro e sembrano un sogno diventato realtà. Le cose più belle sono anche quelle per cui sudi e fatichi di più e il fatto che gli autori abbiano scelto di fare un passo indietro per compierne, infine, un altro in avanti l'ho trovata una scelta narrativa molto intelligente.
![]() |
| http://filletthebiitch.tumblr.com/ |
Oh, e il modo in cui entrambe erano sulla stessa lunghezza d'onda nell'approcciarsi a Henry! Il fatto che l'abbiano spronato ad essere se stesso e a non voler cambiare per una ragazza, senza sminuire il suo desiderio di volersi migliorare, è uno di quei messaggi che OUAT è tremendamente bravo a far passare e che trovo molto importante, specialmente per chi sta attraversando la fase di crescita di Henry.
Ed è ancora più bello notare quanto importanti siano entrambe le sue madri nella vita di Henry, quando lo vediamo correre da Granny's per prestare loro ascolto. L'idea dell'appuntamento in stile mondo moderno è stata dolcissima, ma devo ammettere che non riuscivo a smettere di ridacchiare, pensando alle parole di Jennifer in merito ("Se vi siete mai chiesti come fossero Adam ed Eddy da ragazzini, lo scoprirete"): c'era qualcosa di così adorabile nell'essere goffo di Henry che mi ha fatto ricordare le primissime stagioni, quando lui era un personaggio più centrale, e ho ammesso con me stessa che un po' mi era mancato. Certo, le scene dopo sono come una coltellata in pieno petto. Anzi, come una successione di molteplici coltellate al petto, visto che passiamo di sorpresa in sorpresa. Henry corre da Emma e Regina col cuore spezzato, le due donne si servono della lacrima per liberare Merlino e, poco dopo, scopriamo che l'artefice di quel cuore spezzato altri non è che Emma.
![]() |
| http://fairestregal.tumblr.com/ |
Ora, non ho capito il perché di tutte queste polemiche in merito. Sì, è stato un colpo al cuore e, doppio sì, il parallelismo con ciò che Cora ha fatto a Regina in passato ha reso tutto ancora più doloroso, ma vorrei far notare che a)Emma è e rimane comunque in preda alla più grande oscurità che si sia mai vista, b)la ragione per cui lo fa è liberare Merlino cosicché la liberi a sua volta da quel male e c)abbiamo visto altri personaggi fare cose di pari gravità, se non peggiori. Cioè, vorrebbero farmi credere che hanno scordato come Regina abbia manipolato Emma per farle dire che considerasse Henry pazzo e spezzare il cuore di suo figlio? O di quando sempre Regina ha confessato a Henry di voler uccidere tutti, per poi cancellargli la memoria? O, ancora, di quando ha quasi fatto fuori Emma e Mary Margaret per impedire che con loro tornasse anche Cora dalla Foresta Incantata? MA QUANTA IPOCRISIA! Emma ha sbagliato, su questo non ci piove, perché, come le ha detto Regina e come lei stessa ha ripetuto in più occasioni, c'è sempre un altro modo, c'è sempre un'altra via. Ma da qui a crocifiggerla e scordare cosa le stia accadendo e quanto bene abbia fatto il passo è decisamente più lungo della gamba.
In ogni caso, 100 punti a questo trio delle meraviglie, che spero abbia altre occasioni di operare in questo modo, soprattutto se questo significa fare ammenda e risanare il cuore del piccolo Henry.
EMMA SWAN - DARK SWAN

Andiamo che non ci credevate neppure voi che un piccolo papello su di lei non lo facessi!
Ma mica è colpa mia se il telefilm è incentrato su di lei, essu! Siate pazienti!
Certo che iniziare con una Dark Swan piangente non è il massimo, se si vuole che una telespettatrice affezionata come me riesca ad arrivare fino a fine episodio. Jennifer Morrison è bella da togliere il fiato e così brava da incantarti manco fosse una strega, ma, quando piange, c'è qualcosa di sublime in lei e nelle sue performance. Le sue lacrime e la disperazione che emanano da lei ti prendono proprio a pugni nello stomaco e finisce che ti ritrovi agonizzante e ancor più innamorata dell'attrice quanto del personaggio.
Senza considerare che gli acchiappasogni hanno un collegamento così doloroso con la sua storia che, se non bastasse la sofferenza del momento - di cui non vedo l'ora di capire l'origine, anche se temo per la mia incolumità -, ti stronca definitivamente e tanti cari saluti.
![]() |
| http://swanshope.tumblr.com/ |

A tutto questo, aggiungiamo una vagonata di feels Swan Believer con tanto di colonna sonora della prima stagione in sottofondo e direi che siamo tutti quanti cotti a puntino. Erano mancati anche a me, Emma e Henry con la loro Operation Cobra. Mi era mancato vederli così affiatati, mi era mancato vederli nel maggiolino, mi era mancato osservare quanto bene si compensino e quante cose siano rimaste le stesse nonostante gli anni. E' vero che il rapporto tra Lana e Jared è più materno e che questo si riflette anche sullo schermo, ma io continuo a vederci qualcosa di speciale nelle interazioni Emma-Henry. Sarà la nostalgia della prima stagione, chissà, ma trovo che, a modo loro, JMo e Jared abbiano dato a questo rapporto una sua propria identità insostituibile.
Oh, ma la precisazione che mi preme più fare è questa:
EMMA SWAN CHE USA LA MAGIA BIANCA E QUELLA OSCURA INSIEME.
Boh, non lo so, ma per me è stata l'apoteosi!
La Morrison si è superata con quella scena e più ci penso, più me ne convinco. Insomma, noi ci godiamo la scena tutta bella che montata, con luci, effetti speciali, la scelta dei pezzi migliori, e diciamo che ogni cosa acquista un suo specifico senso. Ma voi ci pensate che quella donna, quando recitava quella parte, aveva tutt'al più un ventilatore gigante e qualche luce per aiutarla a simulare il momento? Ed è riuscita a dare vita a circa trenta emozioni insieme in una carrellata di espressioni che hanno lasciato me sul pavimento di casa e lei in preda a quello che io chiamo powergasm o, se preferite, magicgasm.
E' in questi momenti che mi sento infinitamente grata, perché è vero che un buon telefilm si vede dal copione, ma è anche vero che gli attori fanno una gran bella differenza. In fondo, sono loro a dare un volto a qualcosa che, altrimenti, rimarrebbe sulla carta e sono sempre loro a rendere credibili mondi, emozioni, circostanze che, altrimenti, ci sarebbero estranei. E io sono grata a tutto il cast di OUAT per aver dato volto umano a soggetti che conoscevamo solo come schizzi di quello o quell'altro artista.
Dopo questa gif, mi verrebbe quasi da chiudere la recensione, tanto è perfetta.
![]() |
| http://onceland.tumblr.com/ |
E, invece, vi lascio le mie solite considerazioni random sull'episodio:
- Merlino: per la Peppa e la Peppina, quell'uomo è molto meglio di come Walt ce l'ha presentato in tutti questi anni. Sarà, come dice anche lui, il sortilegio che lo ha trasformato in albero, ma fatto sta che è un piacere per occhi e ovaie. Altro che crioconservazione!
- Certo, non mi convince del tutto. Ho come l'impressione che nasconda qualcosa e voi direte che sarebbe strano se così non fosse, considerati gli standard di OUAT, ma io vado sullo specifico: credo che quello che tace abbia a che fare con Emma. Magari, prendo l'abbaglio più grande di sempre - e ci sta, considerato il fatto che sono le due di notte, che ho compiuto da due ore 23 anni e che ho rivisto l'episodio solo una volta causa impegni -, ma mi è venuto il sospetto che lui possa rivedere in lei il suo amore perduto, la donna che il primo Oscuro ha cancellato, spezzandogli il cuore. Voi che dite?
- Uncino che si offre di dare consigli sulle donne a Henry e Charming che se la ride. AMIAMOLO. Hahahahahahahahaha
- Regina e i suoi battibecchi col bel pirata: dite quello che volete, ma io li adoro. Sono come due ex nemici che vorrebbero continuare ad odiarsi ma che, malgrado tutto, hanno la consapevolezza di star percorrendo un terreno più fertile. E io, in una loro amicizia, un po' ci spero. Quando rifletto su questa evenienza, mi viene sempre in mente la loro conversazione a bordo della Jolly Roger nel primo episodio della terza stagione, perché trovo che quella loro conversazione dimostri quanto condividano in termini di percorso ed evoluzione.
- Merida è perfetta sotto ogni punto di vista. AMO il suo accento, i suoi capelli e il suo coraggio così sfacciato da risultare perfino esagerato. Ma, del resto, è una principessa ribelle e quella chioma la dice lunga sui colori del suo spirito! Complimenti per la pazienza con Gold. Quell'uomo è una causa persa.
- Un altro aspetto che mi a deporre a favore della perfezione di questo episodio è che, oltre ai feels SwanQueen/SaviorQueen/quellochevipare, ho avuto pure feels SwanFire nella scena tra Emma e Henry sul maggiolino. Neal era un po' affetto dalla stessa inutilità di suo padre, ma devo ammettere che sentirlo nominare da Henry e sapere che abbiano avuto il tempo di legare come padre e figlio mi ha fatto effetto.
- Uncino che non si fida di Artù. Perché non dà qualche lezione di furbizia ai Charmings? Così, giusto per sicurezza!
- Sono l'unica ad essere turbata dal fatto che siamo alla quinta puntata e ancora non ci siano state interazione tra Dark Swan e i genitori? Boh, mi pare allucinante!
Vi lascio con lui, perché non ne ho avuto abbastanza in questo episodio
e perché la sua bellissima faccia merita di essere celebrata di tanto in tanto.
Alla prossima!
![]() |
| http://shoedonym.tumblr.com/ |







































