"La sagra del contentino"
Ecco come avrebbero dovuto intitolare questo episodio!
Un contentino piuttosto misero, tra l'altro, se considerate le incongruenze di cui l'hanno infarcito e la delusione che ha suscitato all'intero fandom. Sostenitori di coppie canon o fanon, nessuno è rimasto soddisfatto da questa puntata e la ragione è semplice: il fan service non paga mai, m a i.
Ma vediamo di cosa sto parlando.
"Ruby Slippers" ha introdotto un tema che molti aspettavano di vedere rappresentato anche in Once Upon A Time, un telefilm che parla di amore vero, di amore reale ma, soprattutto, di amore declinato in tutte le sue forme e manifestazioni: cosa mancava, allora, se non la presenza di una coppia LGBT? In realtà, degli accenni erano già stati dati, però non c'era stata occasione di svilupparli: dopo essersi resa conto di amare Aurora ed essersi decisa a confessarle i suoi sentimenti, infatti, Mulan aveva appreso dell'appena scoperta gravidanza di lei e si era vista costretta ad accettare l'offerta di Robin Hood col cuore spezzato. E, in seguito, le nostre speranze in merito all'argomento erano state rifocillate dall'incontro tra la nostra guerriera e l'energica Ruby in un episodio della scorsa metà di stagione. Insomma, si trattava solo di trovare tempo, spazio e trama per sviluppare ciò che avevano inserito ma che era rimasto ancora nel bozzolo. E le premesse c'erano tutte!
Peccato che, come vedremo, siano state sprecate.
La puntata inizia con i nostri eroi riuniti presso l'appartamento dei Charmings, nell'attesa che Ruby si riprenda dal colpo che, a fine scorso episodio, Emma e Regina le avevano assestato pensando fosse un mostro pericoloso. Al risveglio della nostra Cappuccetto, apprendiamo che la ragione del suo arrivo nell'Oltretomba altri non sia che Zelena: dopo aver conosciuto Dorothy ad Oz ed essersi imbarcata in un'avventura con lei e Mulan, infatti, Ruby ha perso completamente le tracce dell'amica e tutti gli indizi portavano a nientepopodimeno che alla Perfida Strega dell'Ovest. Alla luce di ciò, è proprio per ottenere informazioni da quest'ultima che Emma, Regina, Biancaneve e Ruby si recano presso la sua abitazione e arrivano appena in tempo per apprendere una sconcertante verità. Zelena, in procinto di lasciare l'Oltretomba, rivela loro di aver posto Dorothy sotto la maledizione del Sonno, consapevole che nessuno potesse darle il Bacio del Vero Amore e che, quindi, sarebbe stata condannata senza vie di fuga a un sonno imperituro.
E' un colpo di genio francamente! Perfido e di una crudeltà disarmante, certo, ma incredibilmente geniale. Una cosa, infatti, è sottoporre ad una maledizione simile qualcuno che sai essere già profondamente amato da un'altra persona, perché rimane sempre la speranza che il/la salvatore/trice possa arrivare e rimediare al danno. Un'altra è fare la stessa cosa con chi quell'amore non l'ha ancora conosciuto, perché è una condanna vita natural durante. E Zelena ne è consapevole: il suo primo timore, quando Ade le comunica di Ruby, è che Regina possa smettere di credere nei suoi buoni propositi e non farle rivedere mai più sua figlia. Ma Regina è meglio di così, memore di aver vissuto la medesima esperienza giusto poco tempo prima, e riesce ad ottenere dalla sorella ciò che, a suo tempo, i nostri eroi ottennero da Regina; e, cioè, che facesse un primo passo verso il cambiamento, dandole la dimostrazione di voler quantomeno fare uno sforzo per migliorare. Infatti, pur in assenza di merce di scambio in suo favore, consegna loro le scarpette d'argento che permetteranno di raggiungere Dorothy.
![]() |
| [Source: http://lucyllawless.tumblr.com/] |
A questo punto, quello che rimane da fare è trovare chi possa amarla a tal punto da svegliarla dalla maledizione e il pensiero dei nostri eroi corre immediatamente all'unica persona che abbia mai amato la ragazza: sua zia Em. Ma la verità è che, intrecciandosi con le vicende del presente, il passato ci mostra che qualcun altro di papabile per questo ruolo potrebbe esserci! I flashback, infatti, aprono una finestra sulle avventure di Mulan, Ruby e Dorothy che, nella speranza di salvare Toto dalle grinfie di Zelena, elaborano un piano per mettere la strega KO e... Mi credete se vi dico che non capisco che diamine succede da questo momento in poi?! Vediamo Ruby e Dorothy allontanarsi alla ricerca dei papaveri necessari per la pozione da usare contro Zelena e, nel farlo, lasciarsi andare alla condivisione di esperienze personali più o meno dolorose. E' qui che si iniziano a intravedere i contorni di un forte interesse tra le due, soprattutto da parte del nostro amato lupomannaro.
Ora, la conversazione in solitaria tra Ruby e Dorothy sarà anche densa di confessioni e significato, ma è tutto talmente affrettato da risultare ridicolo. Improvvisamente, come se scendesse la Madonna a illuminarla, Ruby sembra pendere dalle labbra di Dorothy nel realizzare di aver trovato quello che si era tanto affannata a cercareo. WTF?! Da dove esca fuori questa reazione, io davvero non riesco a capirlo e ne abbiamo viste di cose favolistiche in OUAT, eh, a partire da un Capitan Uncino così gnocco da farti scordare pure i principi della Disney. Qua, però, siamo ben oltre ciò a cui è lecito credere, almeno a mio avviso.
Il fatto è che non ci sono assolutamente le premesse. Insomma, le due passano dal ringhiarsi letteralmente contro all'innamoramento in un battito di ciglia. Non fraintendetemi! So che esiste il colpo di fulmine e, pur non credendoci, è un dato di fatto non solo reale ma anche scientifico. Però, l'impressione che ho avuto in questo caso è che abbiano volontariamente affrettato le cose e non solo il risultato è mediocre e poco credibile, ma ti lascia la sensazione che volessero togliersi il pensiero e tantecarecose. Ed è una sensazione che, per fare un esempio, Ade e Zelena non ti lasciano, nonostante tutto si sia svolto in una sola puntata! La differenza, però, è che a)avevamo già avuto modo di conoscere entrambi i personaggi e sviluppare una sorta di affezione per i loro ruoli, b)le cose sono andate relativamente piano e, salvo qualche avvisaglia, è solo alla fine che Ade realizza di amare Zelena, c)hanno stabilito triliardi di punti di contatto tra i due e la chimica era pazzesca ma, soprattutto, d)hanno fatto rigettare a Zelena l'offerta di Ade, dimostrando come, anche nel modo delle favole, non è così scontato credere alle sensazioni di un colpo di fulmine, quantomeno non per entrambe le parti. C'è sempre uno dei due che dimostra una maggiore ritrosia, una maggiore perplessità e ci sta tutto!
Ma c'è di più, ragazzi miei!
Perché, se non bastasse ancora quello che ho detto finora, non solo hanno dato un Bacio del Vero Amore a una coppia appena nata, quando nemmeno i C a p t a i n S w a n, dopo stagioni di paturnie, se lo sono beccati - e tutte le altre coppie sullo show hanno comunque avuto un signor percorso, prima di arrivarci! -, ma hanno pure messo da parte quella povera ragazza di Mulan a favore di una sconosciuta come un'altra. Vi parlo senza margine di dubbio, quando vi dico che sono ricaduti nello stesso errore di dare rilievo a personaggi marginali per togliere tempo a chi già un posto nello show e nei nostri cuori ce l'ha da tempo. Nessuno di noi ha avuto modo di affezionarsi a Dorothy, di creare una certa empatia con le sue vicende fino a tifare per lei e sperare in una sua vittoria e nessuno ne ha sentito la mancanza. Perché, allora, darle il privilegio di un TLK, quando c'era Mulan - un personaggio ben costruito, ben studiato, già parte della famiglia di OUAT e di cui tutti aspettavamo il ritorno - pronta ad essere servita su un piatto d'argento? E' normale, a questo punto, che di Ruby e Dorothy e del loro presunto amore non ce ne possa fregare una mazza né nel presente, né nel futuro e che l'impressione è che non vedremo mai più questa coppia.
E ditemi che rispetto c'è, allora, per il mondo LGBT.
![]() |
| [http://sapphorra.tumblr.com/] |
Che rispetto c'è nel buttare due bellissime donne l'una verso l'altra senza la cura dimostrata per le coppie eterosessuali, senza il sostrato che, alla fine, ti spinge a shippare una coppia anche se non è necessariamente perfetta. Si creano, come al solito, amori di serie A e amori di serie B e, facendo quattro conti, si capisce quali appartengano alla prima categoria e quali alla seconda. Francamente, a me è parso un enorme scivolone e una scelta di dubbio gusto; e non me la sento di prendermela con quella parte di fandom che ha sempre fatto pressioni a che ci fosse una coppia omosessuale. Chiedere rimane lecito. Stava, poi, agli autori fare del loro meglio se e quando si fossero sentiti di trattare quell'argomento. Avrebbero evitato di abbassare, per l'ennesima volta, il livello del telefilm che, quanto alla delicatezza e veridicità delle storie d'amore, era sempre riuscito a mantenere una grande attinenza, pur parlando di personaggi delle favole.
[Source: http://onceland.tumblr.com/]
Tornando al presente, vediamo i nostri tre uomini (Uncino, David e Henry) raggiungere la cabina che permetterà al nostro Daddy Charming di parlare con il piccolo Neal, ma solo per scoprire che le cose stanno cambiando nell'Oltretomba. Su ordine di Ade, Crudelia si sta assicurando che la cabina venga smontata e l'obiettivo è abbastanza elementare: eliminare qualunque barlume di speranza sia rimasto per rendere il compito dei nostri eroi ancora più difficile. E direi che il nostro uomo dai capelli blu ci sia riuscito! Informata dell'accaduto, Bianca dà di matto, cominciando a temere per la salute del suo bambino, e arriva il momento che Emma faccia loro nuovamente la proposta: i suoi genitori hanno fatto abbastanza per lei ed è ora che tornino a prendersi cura del loro bambino. Peccato che, come precisa Regina, il nome di Biancaneve sia inciso a lettere cubitali su una lapide e che questo le impedisca di lasciare l'Oltretomba! Se lei non può andare via, però, questo non significa che David non possa farlo e diciamo che la prospettiva non alletta affatto il nostro eroe.
C'è un aspetto di infinita galanteria e amore in David, quando, rimasto solo con Uncino, rivela al nostro pirata cosa lo amareggi di più: Bianca ha già sofferto la perdita dell'infanzia con Emma e l'idea che possa accadere ancora lo distrugge. Va bene che sia lui a rimanere indietro, purché la donna che ama possa vivere libera dal fardello che incombe su di lei. E' un uomo così incredibilmente meraviglioso che non so nemmeno descriverlo a parole! E, se possibile, riesce a diventarlo ancora di più quando, poco dopo, ammette di aver cominciato a sviluppare un certo apprezzamento per il nostro nobile pirata. La scena è esilarante ma così ben fatta da lasciare pienamente soddisfatti: le dinamiche tra Killian e David sono sempre state molto riconoscibili dall'inizio e, col passare del tempo, non hanno perso quel tocco che le contraddistingue. Quando li guardi, fatichi davvero a vederli come suocero e genero, perché sono più di questo. Sembrano amici e, spesso, perfino fratelli, il fratello che nessuno dei due ha avuto l'opportunità di godersi a dovere.
Ed è quasi una conferma vederli lavorare così bene insieme come ai tempi di Neverland.
All'insaputa del resto del gruppo, infatti, i due riescono a fare in modo che David ottenga esattamente quello che desidera: che sia sua moglie a tornare dal figlio e che, nell'attesa di un ricongiungimento, si prenda cura di lui per entrambi. Con l'uncino, Killian cancella il nome di Bianca dalla lapide e lo sostituisce con quello del nostro principe che, davvero, non potrebbe essere più meraviglioso, azzurro e affascinante di così. Con la stessa identica naturalezza con cui le permise di stritolargli il cuore per castare la maledizione, anche stavolta David è disposto a sacrificare la sua vita per il bene della donna che ama e a condannarsi alla (momentanea) prigionia nell'Oltretomba. E' una scena doppiamente bella, questa, con le due coppie di Vero Amore più belle dell'intero show che formano finalmente una famiglia e si preparano a salutare uno di loro. Dopo uno di quei baci tra Bianca e Azzurro di cui è impossibile stancarsi, con la loro colonna sonora in sottofondo, Bianca prende la mano di Ruby ed Emma quella del padre, prima che le due spariscano in una nuvola di fumo.
![]() |
| [Source: http://lumadreamland.tumblr.com/] |
Segue una scena Zades, in cui Ade confessa a Zelena di aver fatto fuori la zia Em solo per saperla felice e Zelena pare pronta ad accettare ciò che l'uomo non ha smesso un solo istante di offrirle. La chiacchierata con Belle - così disperatamente bisognosa di aiuto - sembrerebbe averle aperto gli occhi sulla verità: è lei stessa l'unico ostacolo che le impedisce di raggiungere il suo lieto fine, lei e la paura che si porta dietro da sempre. Ora, non sono pienamente convinta che la scelta di Zelena di abbracciare i suoi sentimenti sia sincera. Una parte di me ha l'impressione che ci sia sotto qualcosa, ma credo che lo scopriremo nella prossima puntata, ove mi chiedo se Zelena avrà finalmente l'opportunità di conoscere sua madre.
Quanto a Belle, diciamo che ha trovato proprio l'aiuto che cercava. Sconvolta dal suo gesto contro Gastone e ritenendo Tremotino responsabile di esso, si reca da Zelena per ottenere l'aiuto che da sola non sarebbe in grado di procurarsi ed è solo a cose fatte che va dal marito per informarlo della sua decisione: per evitare che Ade velocizzi la sua gravidanza come Dark Swan ha fatto con Zelena, ha intenzione di sottoporsi alla maledizione del sonno. Sarà Tremotino a dover trovare un modo per salvare il loro bambino e per riportarla da suo padre, così che possa svegliarla dalla maledizione. E,
contro tutti gli ammonimenti del marito, Belle finisce per pungersi il dito e dare seguito al suo piano. Ora, io capisco la disperazione di Belle pur di proteggere il suo bambino, perché è la disperazione di una madre che, come nella realtà, metterebbe a repentaglio la sua vita senza pensarci un secondo, se questo servisse ad allontanare il pericolo dal figlio. Quello che non capisco è la tiritera sul bacio del Vero Amore. Perché Tremotino non può svegliarla? Da quando ha smesso di amarlo? Insomma, capisco che le ripetute delusioni possano minare fino a distruggere le fondamenta di una relazione, su questo non ci piove; e capisco anche la rabbia e la paura che le offuscano la mente. Ma per quale ragione sono così convinti che il solo fatto di essere l'Oscuro sia da impedimento a un Bacio del Vero Amore? Belle si è innamorata di lui che era ancora più bestiale e fuori controllo di così e ha macchiato la sua anima pur di salvarlo. Che cosa è cambiato in una manciata di secondi? Credo di essermi persa!
BONUS:
1)L'interazione tra Ade ed Emma - benché breve - mi fa venire in mente due cose. Innanzitutto, non capisco perché non li facciano interagire di più o, se devo dirla tutta, perché abbiano reso Emma tanto marginale in questa seconda metà di stagione. L'abbiamo vista appena e capisco che abbiamo fatto il pieno la scorsa metà di stagione, ma passare da tutto a niente in questo modo mi pare pure troppo. E' o non è lei ad essere scesa lì per trovare Uncino? E' o non è la Salvatrice, il che significa che Ade dovrebbe vederla come una grossa minaccia e fare qualcosa per crearle fastidi o toglierla di mezzo? E, allora, perché diavolo non stanno sfruttando 'sta cosa! Per me va bene dedicare spazio agli altri, anzi mi va più che bene, ma ci vuole anche un certo criterio nel fare le cose. Non puoi rendermi LA protagonista una delle tante pedine di una missione che coinvolge principalmente lei e l'uomo che ama, dopo averla sempre messa al centro di tutti i combattimenti passati, anche quando non avevano una diretta connessione con lei. Io boh!
In secundis, "Emma, che hai fatto"? Di nuovo? Ma vogliono farmi mangiare Biancaneve con tutto il cappotto? Com'è che succede una cosa strana e questa, che dovrebbe essere sua madre e provare a rimediare quantomeno agli errori passati, cade nello stesso circolo vizioso? E tutto questo, ovviamente, dopo che Emma ha dimostrato di saper piegare l'Oscurità all'amore. Coerente, in effetti! Da morire.
[Source: http://emmasneverland.tumblr.com/]
2)La confidenza tra amiche del cuore Bianca-Ruby è stata di una tenerezza assoluta ma profondamente irrealistica allo stesso tempo. So cosa state per dire: cosa c'è di strano nell'accettare una persona cui vuoi bene per quello che è? Nulla, nulla, per carità! Solo che le cose, in realtà, non vanno mai così e lo dico non solo per esperienza personale, ma anche per esperienze riferite. Quando tieni tanto a una persona e l'hai conosciuta sempre come una mangiauomini (Ruby lo era), sentirti dire che prova attrazione per una donna ti provoca comunque uno o due scompensi; e lo stesso vale se si tratta di un uomo. Non è la scelta amorosa/sessuale a scioccarti in sé, perché sapere che vada a letto con una persona del suo stesso sesso o meno non cambia mica la sua essenza o il suo carattere o, ancora di più, il tuo affetto e la tua stima.
E' il fatto che la cosa sia inaspettata sotto ogni punto di vista a scompensarti e, con essa, tutte le domande che seguono, perché, credetemi, le domande sono la prima cosa per chiunque abbia vissuto un'esperienza simile. Passi dal chiederti se sia una parentesi al chiederti se sia una cosa duratura di cui né la persona interessata né tu vi eravate mai accorti; tenti di trovare dei precedenti, dei segni male interpretati che possano dare un senso a quello che sta succedendo e tutto questo solo per capire, alla fine, che un senso non deve esserci. I sentimenti non solo lineari, razionali, facili da interpretare. Nascono dal nulla e fanno cose assurde: ti fanno innamorare di uno sconosciuto, o di un amico che hai sempre considerato come un fratello, o di quello che consideravi il tuo peggior nemico. Non puoi controllarli, perché non hanno una logica. Ma questa è una conclusione che maturi solo alla fine di un lungo percorso, quando capisci che non solo tu ma la diretta interessata si trova nel tuo stesso limbo di confusione. Come tu non riesci a capacitarti dell'improvviso cambiamento, quella persona fa altrettanto in un percorso ancor più tortuoso di scoperta e accettazione di sé in cui proprio tu finisci per giocare un ruolo assolutamente fondamentale nel farle capire che, no, non c'è niente che non va in lei. Dovete solo imparare ad assimilare questa novità finché non diventa nient'altro che una sfumatura di colore in più nel ventaglio che già le appartiene e che tu conosci. ![]() |
| [http://onceland.tumblr.com/] |
Ecco perché - ma smentitemi pure se la vostra esperienza è differente! - ho trovato difficile calarmi nella veridicità della scena. Perché ci sono passata io, ci sono passate altre persone e non è tutto così favolisticamente semplice. Non che mi sarei aspettata un percorso di accettazione lungo un mese, ma quantomeno un briciolo di sorpresa, un'espressione di sgomento. La mia non è una critica comunque, ci terrei a precisarlo. So che hanno semplicemente saltato la parte delle paturnie per arrivare al risultato che tutti ci auspicheremmo venisse raggiunto in questi casi e va benissimo così. Volevo solo esprimermi il mio punto di vista a riguardo.
Detto questo, vi lascio per il mio libro da 1000 e una pagina, ciurma.
Alla prossima!
![]() |
| [Source: http://emmasneverland.tumblr.com/] |











































