![]() |
| [Source: http://emmasneverland.tumblr.com/] |
AAAAAAWKWAAAAAAAARDDDDDDDDD!
Lo dico da persona sfacciata e senza peli sulla lingua:
non sarei mai voluta essere al posto di Emma in questa scena, anche se, come spettatrice, mi sono divertita da morire. Gold ha fatto un riassunto rapido di quello che sarebbe un albero genealogico fin troppo complicato da spiegare. E mi ha pure fatto ricordare che, sebbene indirettamente, lui ed Emma siano imparentati tramite Henry.
Quando si dice che i parenti non te li puoi scegliere, oh!
Ma passiamo subito all'episodio.
![]() |
| [http://boothseeley.tumblr.com/] |
L'inizio non ci dice nulla di nuovo, nulla che non sapevamo già, sia perché alcune scene le avevamo viste tramite gli sneak peek, sia perché era facilmente ipotizzabile che Killian Jones non avrebbe ceduto al tranello che gli aveva posto innanzi Ade. Insomma, morto per morto e torturato che manco Anastasia Steele, che cosa avrebbe guadagnato dal seguire le perfide dritte del Signore dell'Oltretomba? Nulla! E, allora, tanto vale fargli diventare i capelli bian... Cioè, blu dalla rabbia. E, se proprio sei tanto fico, chiama pure Graham il cacciatore che magari, se c'è il fuoco di mezzo, gli parte lo sghiribizzo e si ricorda due o tre sfumature interessanti.
![]() |
| [http://boothseeley.tumblr.com] |
Ma davvero poco ci dice anche la scena successiva che ha come protagonista Gold. Lo vediamo fare quanto in suo potere per scorgere nella palla di cristallo una Belle che, nel frattempo, se la spassa con i nani a Storybrooke e con Granny che fa la complice. Del resto, visto che pare non poterci arrivare lei a Brontolo, tanto vale tenerlo occupato con uno dei personaggi più passivi e sottovalutati dello show: a quel punto, il confronto non potrebbe che essere tutto a favore suo e della balaustra che tiene dietro al bancone. Hai capito che marpiona!
La verità è che il senso di questo momento saremo destinati a coglierlo solo alla fine dell'episodio, con in bocca un sapore amaro come il fiele. Arriviamo all'ultimo minuto della puntata, infatti, con la consapevolezza di avere dato giudizi troppo affrettati in passato come nel presente. A cosa mi riferisco? Alla tanto detestata Milah, ovviamente!
Dopo essersi recato nell'appartamento dei Charmings e aver fatto notare loro la castronaggine che era il loro piano, infatti, Gold mette in atto le prime fasi del suo che, ammettiamolo, ha il suo perché: tutto quello che devono fare lui ed Emma per assicurarsi il passaggio attraverso le barriere ai vivi poste da Ade è servirsi dell'aura di uno dei defunti dell'Oltretomba. E caso vuole che lui sappia proprio a chi rivolgersi!
C'è un non so che di perfetto - narrativamente parlando - e oltraggioso nel suo 'Morning, dearie' con cui la saluta: perché quello con cui abbiamo a che fare è, sì, l'Oscuro del quale non ci si può fidare, ma in questa scena è soprattutto un assassino. E' l'uomo che ha tolto la vita a sua moglie, la donna che ha di frontee dalla quale pretende un aiuto, consapevole che basteranno due sole parole ad assicurarglielo: Killian Jones.
La scena è bella, bella, bella davvero.
Nonostante ci sia stato mostrato un solo episodio su di loro, le dinamiche tra questi due personaggi sono state riproposte perfettamente da entrambi gli attori. La sfrontata superiorità di Tremotino, da un lato, e il disprezzo di Milah per l'ex marito sono cose che abbiamo già visto, ma sono nulla in confronto a ciò che li accomuna: l'impossibilità di perdonare un errore commesso tanti anni prima, quello di abbandonare Baelfire. Lui non ha dimenticato, ma nemmeno lei e riusciamo ad aprire una finestra sulla vita di una donna che davvero non conosciamo.
Questa puntata ci mostra tanto di lei e vi parlo da non simpatizzante, quando vi dico che mi ha fatto un po' tenerezza. Ha sposato un uomo che probabilmente non amava, è stata additata della sua stessa codardia ma, a maggior ragione, da quella codardia è stata venduta. Perché, nei flashback in cui li osserviamo affannarsi per salvare la vita al piccolo Bae, morso da un serpente letale, conosciamo meglio la Milah prima di 'The Crocodile', la Milah prima della taverna. Ed è una donna che, pur esasperata, fa di tutto per spronare suo marito a trovare il coraggio necessario a fare quello di cui hanno bisogno. Attenzione, il suo comportamento è opinabile, perché pensare subito all'assassinio non depone a suo favore, ma in lei vedo l'assoluta disperazione di una madre che non può perdere suo figlio. In lei vedo il dolore del tradimento, perché, per un figlio salvato, ne ha perduto un altro per mano di Tremotino.
E' rivoltante sotto ogni punto di vista scoprire cosa le abbia fatto, prima ancora che lei decidesse di voltargli le spalle. Le ha tolto la possibilità di essere madre ancora, impegnando il suo corpo come incubatrice di un figlio che non avrebbe potuto tenere tra le braccia più a lungo di uno sfiato, ma, soprattutto, le ha tolto la possibilità di scegliere, di decidere della sua vita. L'ha un po' trattata come se ne avesse il diritto, come se l'opinione della diretta interessata non contasse. Perché, in fondo, tutto quello che importava era non arrivare a uno scontro e poco importava che a pagare il prezzo fosse unicamente Milah, fintanto che non fosse stato lui a doverlo sborsare.
Alla luce di tutto questo, io non riesco a detestarla, non più. Nello slancio di egoismo che l'ha portata tra le braccia di Killian Jones, il bel pirata che si è prontato in sua difesa, vedo l'esasperazione e il dolore di una donna che vuole riprendersi ciò che le è stato tolto e che inizia nel modo più semplice: scegliendo per se stessa, pur pagando il prezzo più alto di tutti. E' proprio per questa ragione che la vediamo ancora nell'Oltretomba e, nell'ironia che solo un luogo dominato dalla legge del contrappasso può avere, la troviamo a rivestire il ruolo di supervisore dei bambini di questa Storybrooke all'incontrario. Tanto più lontana era stata da suo figlio, quanto più vicina ai figli degli altri è costretta a rimanere. E ho come avuto l'impressione che Milah fosse pienamente devota al suo compito, che volesse espiare la sua colpa e la trovasse giusta. Come dicevamo, del resto, neppure lei si è mai perdonata.
E ne è dimostrazione il fatto che, tornando al presente, per quanto sgomenta e angustiata si dimostri nel sentire che Killian si trova nell'Oltretomba, la sua reazione non è quella di una donna alla disperata ricerca dell'uomo che ha a lungo amato. La sua risposta è "Devo tenere d'occhio i bambini"... Come non ho fatto con il mio quando ne ho avuto l'occasione, sembrerebbe voler dire!
[Source:http://once-upon-a-captain-swan.tumblr.com/]
Ma le sorprese non sono finite qui per Milah, nossignore!
Gold le presenta nientepopodimeno che l'ex ragazza di suo figlio e l'attuale ragazza del suo ex. Gesù, è un discorso complicato pure a scriversi, ma noi Oncers sappiamo di cosa stiamo parlando. Questa scena mi ha ricordato un po' il tipico imbarazzo del primo incontro con i suoceri, quando vorresti apparire al meglio ma, in qualche modo, finisce sempre che apprendano prima il peggio di te. E l'interpretazione del disagio di Emma da parte della Morrison è stata fenomenale: era così imbarazzata e in difficoltà che, tra una risata e l'altra, avrei voluto attraversare lo schermo per abbracciarla e dirle che quella era solo la sinossi della sinossi della sinossi e che ci sarebbe stato tempo per dimostrare quanto valesse. In barba a quel genio malefico delle presentazioni di Gold!
Anche senza le mie parole, però, Emma è riuscita a giocare bene le sue carte.
Oltrepassata la prima barriera, sfruttando l'aura di Milah, confida a quest'ultima di aver avuto modo di parlare con Neal e la rassicura: lui è andato avanti, è in un posto migliore ed è felice adesso. E' tenero l'imbarazzo di Emma prima di questa confessione! La vediamo mordersi le labbra, torturarsi le mani, convincersi che quella di prima non può rimanere l'impressione che l'altra ha di lei. Ed è ancora più tenero se messo a confronto con l'adulta, dirompente femminilità di Milah che, dopo averla ringraziata, risponde a tono all'insinuazione del suo ex marito: non importa che sia l'Oscuro o quanti poteri abbia acquistato dalla sua nuova condizione; ai suoi occhi rimane l'idiota dal quale era fuggita tanti anni prima, l'idiota che le aveva mancato di rispetto e che continua a farlo come se fosse nella posizione per farlo. Ma non lo è adesso come non lo era allora!
![]() |
| [http://someone-like-robsten.tumblr.com/] |
La missione salvataggio procede e i nostri tre arrivano a destinazione.
Milah decide di rimanere sulla barca per controllare Tremotino, Emma va a salvare il suo pirata. L'incontro tra i due è rapido, sì, ma non meno intenso. C'è una dolcezza quasi reverenziale nel modo in cui lui le guarda viso - quasi stentasse a credere che quella sia davvero Emma e non un trucco - e lei avvicina la mano per sfiorare quello di lui.
![]() |
| [http://lovestruckhook.tumblr.com/] |
"Sei impossibile," le dice Killian.
"Ed è per questo che mi ami," risponde lei, prima di aprirsi in uno di quei rari, luminosi sorrisi che le abbiamo visto fare. Uno di quelli che solo Killian è in grado di strapparle con una simile facilità, perfino quando è ridotto in uno stato pietoso.
![]() |
| [http://lovestruckhook.tumblr.com/] |
E hanno ragione entrambi, a pensarci.
Perché Emma non potrebbe essere più testarda di com'è: è stata un'impresa farle credere nella realtà di Storybrooke, un'impresa farle accettare i suoi poteri e il suo ruolo da Salvatrice, un'impresa farla innamorare e continua ad essere un'impresa spingerla ad ascoltare ragioni diverse da quelle del suo cuore. Ma, d'altra parte, è proprio di quella cocciutaggine quasi insopportabile, di quello scetticismo, di quell'altruismo che Killian si è innamorato. E' bastato uno sguardo alla superficie per cadere vittima di quella donna dai lunghi capelli biondi che lo ha lasciato in catene nella casa di un gigante, sfidato a duello e preso a pugni, baciato nella foresta dell'Isola che non c'è ma, soprattutto, salvato da se stesso. Come potrebbe non amarla ancora e di più dopo aver scavato e conosciuto tutto di lei, perfino ciò che Emma stessa non è sempre capace di vedere?
Non riesco nemmeno a descrivere la poesia del momento:
è sul fiume delle anime perdute che Emma e Killian si ritrovano.
![]() |
| [http://someone-like-robsten.tumblr.com/] |
A questo punto, gli eventi sono piuttosto prevedibili ma non meno interessanti.
Tremotino e il suo egoismo, sollecitati da Ade, danno il benservito a Milah prima che questa riesca a salutare per l'ultima volta Killian; i tre fanno ritorno a casa di Emma con l'intento di dividere in due metà il cuore di lei e darlo a Killian, ma Regina non riesce a neppure a sfiorare il cuore della nostra Salvatrice; veniamo a conoscenza del fatto che i nomi incisi da Ade sulle tre lapidi sono quello di Biancaneve, Regina ed Emma e che questo le blocca nell'Oltretomba, oltre ad aver impedito la divisione del cuore; e, finalmente, scopriamo il significato della scena iniziale con protagonista Tremotino: lui ha venduto il suo secondogenito, un figlio mai avuto con Milah ma in arrivo con Belle, e l'unico modo che ha per tenerlo è lavorare per Ade, nuovo titolare del contratto. A me viene da dire solo una cosa: IL KARMA.
Oh, ma scopriamo anche un'altra cosa molto importante per il futuro, secondo me! La posizione delle lapidi al cimitero di Underbrooke, come la chiama Regina, è determinante per capire la sorte delle persone che sono venute a mancare: se sta in piedi, significa che la persona è ancora nell'Oltretomba; se ha l'incisione rivolta verso l'alto, significa che l'anima di quella persona è andata in un posto migliore; se la lapide è scheggiata... Oh-oh, sono guai!
Oh, ma scopriamo anche un'altra cosa molto importante per il futuro, secondo me! La posizione delle lapidi al cimitero di Underbrooke, come la chiama Regina, è determinante per capire la sorte delle persone che sono venute a mancare: se sta in piedi, significa che la persona è ancora nell'Oltretomba; se ha l'incisione rivolta verso l'alto, significa che l'anima di quella persona è andata in un posto migliore; se la lapide è scheggiata... Oh-oh, sono guai!
Complessivamente, promuovo l'episodio a pieni voti.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è il mancato incontro Milah-Killian, ma una parte di me continua a sperare che possa avvenire in futuro, se e quando avranno modo di sconfiggere Ade e liberare tutte quelle povere creature dal supplizio cui sono state costrette.
La vera rivelazione - su cui ho già ampiamente disquisito con alcuni di voi in pagina - è il promo,invece. Se la memoria vi assiste, ricorderete il mio febbrile entusiasmo all'idea di un incontro tra la famiglia Jones e la famiglia Swan. Ora, scoprire che presumibilmente Liam non approva Emma e vuole portare Killian sull'Olimpo e tante care cose ha avuto l'effetto devastante di un uragano su di me. Cioè, dopo mesi a fantasticare e quasi a sperare che riuscissero a riportarlo in vita - io lo shippo un po' con Regina, che ci posso fare?! XD -, se ne escono fuori con questa storia? E la cosa peggiore è che Killian sembra sul punto di seguire il fratellino e lasciarsi tutto e tutti ma, soprattutto, Emma alle spalle.
Dunque, lasciatemi spiegare bene
e, per farlo, fatemi partire da quella che io definisco l'Apologia di Killian.
Non è che io non capisca del tutto la posizione del nostro amato capitano, sia ben chiaro. Ha vissuto una vita lunga - forse troppo - e consumata dal desiderio di vendetta, una vita di perdite e sofferenza, addirittura di abbandono (suo e di altri). Ha perduto suo padre, suo fratello, la donna che amava, a un certo punto - e ripetutamente - perfino la nave che considerava casa e, come dicevo prima, soprattutto se stesso. Ha lottato strenuamente, è sopravvissuto e, in tutto questo, è riuscito addirittura a preservare quella parte di umanità e 'buone maniere' che gli sono sempre appartenute. E questo è già tutto dire di suo!
Aggiungiamo, però, i più recenti avvenimenti: Killian ha rischiato di perdere Emma a causa dell'Oscurità, l'ha vista trasformarsi nel suo peggiore incubo, ha rischiato di morire, è stato trasformato nell'essere che più odia al mondo e morto avendo quelle sembianze. Non solo, perché ad ucciderlo è stato l'amore della sua vita. L'ultimo ricordo da vivo è la disperazione di Emma per aver perduto inevitabilmente un'altra persona a lei cara e, con questo, lo strascico di avere infranto la promessa fattale tempo prima: le aveva assicurato di essere un sopravvissuto, le aveva assicurato che non sarebbe andato da nessuna parte, mai lontano da lei. E, ancora, è stato torturato, seviziato, umiliato e minacciato dall'incarnazione coi capelli blu della crudeltà. Io direi che, alla luce di questo, due o tre motivi per voler andare in pace li avrebbe anche, eh. Non me la sentirei di criticarlo per questo, no.
A lasciarmi sgomenta non è tanto il fatto che, come avevo esordito al rilascio del promo, sia disposto ad andarsene dopo tutto quello che Emma ha fatto per arrivare a lui,tra cui mettere a repentaglio la vita dei suoi genitori, dei suoi amici e di suo figlio - ma, devo ammetterlo, è già abbastanza a crearmi dei fortissimi dubbi. A lasciarmi di sasso è che Killian sembri disposto ad andarsene sull'Olimpo, tutto trullallero trullallà, nonostante sappia che Emma è bloccata nell'Oltretomba e che Ade non sia una persona di cui ci si possa fidare. E' subdolo, malvagio, psicotico. Lo ha torturato, fisicamente e mentalmente, e ha creato un mondo in cui chiunque vi abiti rivive senza tregua ciò che non è riuscito a risolvere in vita. Ditemi come sia mai possibile accettare anche solo l'idea di lasciare Emma al suo destino o fidarsi della parola di Ade quando dice che la lascerà andare (ammesso e non concesso che questo succeda). Perdio, passino il 'ti amaVO' e il fatto che abbia ceduto all'oscurità pur sapendo che Emma avesse agito spinta dal più grande amore - No, 'non hai bisogno di un cattivo che metta in pericolo chi ami perché ci pensi tu ad allontanarli' non lo perdono manco se mi dicono che, oltre all'oscurità, era fatto di cocaina, marijuana e acido solforico -, ma che se ne vada col suo fratellino, mano nella mano, per più fortunati lidi e mi lasci Emma in bilico no, no e no!
Badate che non me la prendo con lui in quanto tale - quello lo farò Domenica prossima -, ma con gli scrittori. Va bene rendere un personaggio imperfetto e umano, ma scriverlo demmerda è un altro paio di maniche.Che, poi, mi rovinano i due Jones in un episodio? Che è 'sta storia che a Liam non piace Emma? Ma s'è fumato i fondi del caffè pure lui? Emma è praticamente la sua versione al femminile:onesta, altruista, gentile, ha pure redento Killian da un desiderio di vendetta lungo 300 anni e convinto a far salire il suo più acerrimo nemico sulla Jolly Roger... Che deve fare? Prendere l'abilitazione come fachiro? Ah Liam, manco Madre Teresa di Calcutta è così santa! E insomma!!!
[http://captainswanouat.tumblr.com/]
Ma vafanculu tu, Liam, la vostra settima generazione e pure la Jolly Roger, va!
Vi lascio prima di diventare scurrile,
ma ci tengo a farvi sapere che sono pronta a far fare a Liam la stessa fine della mamma di Bambi.
Cruella docet.












































